Il progetto


Hed e Drin – Missione Pianeta Pidox è una campagna educativa del tutto gratuita ideata, coordinata e promossa da ScuolAttiva Onlus grazie al prezioso sostegno pluriennale di Hedrin.

Il progetto, dopo aver coinvolto con successo 188.000 alunni delle Scuole dell’Infanzia e le loro famiglie, da quest’anno approda per la prima volta nelle Scuole Primarie italiane.

La campagna si rivolge alle classi I-II-III-IV-V delle Scuola Primarie di tutto il territorio italiano con il fine di affrontare le tematiche della prevenzione e cura della pediculosi e dell’igiene personale in modo giocoso e divertente.

Il progetto offre dei materiali e contenuti, studiati per collegarsi alle discipline scolastiche del curricolo e ai programmi dei PTOF,  utili a strutturare lezioni e attività didattiche in classe e a casa.

L’obiettivo è quello di diffondere, durante il percorso formativo, una maggior conoscenza del problema, molto frequente negli ambienti scolastici, che troppo spesso è considerato un tabù.

In particolare genitori e insegnanti riceveranno informazioni e consigli utili a sfatare i falsi miti e a combattere la cattiva informazione intorno alla questione, aiutando così i bambini a migliorare se stessi e il mondo che li circonda attraverso il superamento dei pregiudizi.

Durante tutto il percorso gli alunni, i genitori e i docenti saranno accompagnati da due supereroi, Hed e Drin, protagonisti di questa avventura.

Il progetto prevede un Concorso per le famiglie per gli alunni e le loro famiglie, che potranno elaborare un disegno in cui rappresentare un team di supereroi e a raccontare la loro missione alla volta del Pianeta Pidox nella lotta contro i pidocchi e contro i pregiudizi e i falsi miti sul tema.

Inoltre, anche grazie al coinvolgimento dei rappresentanti di classe, le famiglie degli alunni saranno invitate a compilare il questionario online che ci consentirà di comprendere il livello di informazione delle famiglie italiane sul tema della prevenzione della pediculosi.