Il progetto


Hed e Drin – Missione Pianeta Pidox è una campagna educativa del tutto gratuita ideata, coordinata e promossa da ScuolAttiva Onlus grazie al prezioso sostegno pluriennale di Hedrin.

Il progetto, dopo aver coinvolto con successo 188.000 alunni delle Scuole dell’Infanzia e le loro famiglie, da quest’anno approda per la prima volta nelle Scuole Primarie italiane.

La campagna si rivolge alle classi I-II-III-IV-V delle Scuola Primarie di tutto il territorio italiano con il fine di affrontare le tematiche della prevenzione e cura della pediculosi e dell’igiene personale in modo giocoso e divertente.

Il progetto offre dei materiali e contenuti, studiati per collegarsi alle discipline scolastiche del curricolo e ai programmi dei PTOF,  utili a strutturare lezioni e attività didattiche in classe e a casa.

L’obiettivo è quello di diffondere, durante il percorso formativo, una maggior conoscenza del problema, molto frequente negli ambienti scolastici, che troppo spesso è considerato un tabù.

In particolare genitori e insegnanti riceveranno informazioni e consigli utili a sfatare i falsi miti e a combattere la cattiva informazione intorno alla questione, aiutando così i bambini a migliorare se stessi e il mondo che li circonda attraverso il superamento dei pregiudizi.

Durante tutto il percorso gli alunni, i genitori e i docenti saranno accompagnati da due supereroi, Hed e Drin, protagonisti di questa avventura.

Il progetto prevede un Concorso per gli alunni e le loro famiglie, che potranno realizzare un elaborato (un tema, un collage, un disegno) in cui rappresentare un team di supereroi impegnati nella lotta contro falsi miti sui pidocchi.

Ogni alunno potrà far vincere alla propria classegli alunni e le loro famiglie 1.500 euro per l’acquisto di nuove attrezzature e dotazioni digitali

Inoltre, anche grazie al coinvolgimento dei rappresentanti di classe, le famiglie degli alunni saranno invitate a compilare il questionario online che ci consentirà di comprendere il livello di informazione delle famiglie italiane sul tema della prevenzione della pediculosi.

I protagonisti: Hed & Drin

Ciao ragazzi, siamo Hed e Drin, due supereroi dello spazio… mentre voi siete in classe a studiare, noi navighiamo tra le galassie, per proteggervi e sorvegliare il pianeta Terra.  Che ne dite di accompagnarci in una delle nostre avventure? Vi promettiamo che sarà un percorso avvincente che vi farà scoprire cose nuove e utili…

Hed: “Ma attenzione, Drin, guarda in quella direzione…si sta avvicinando uno strano sciame, formato da piccoli esserini!” Non vi spaventate, ragazzi, abbiamo già capito chi sono: la nostra prossima impresa è infatti quella di bloccare l’invasione del popolo del Pianeta Pidox, un’antichissima popolazione che prima abitava solo sulla Terra e che ora vuole tentare di conquistare lo spazio.  Per poter sconfiggere i suoi piccoli abitanti è necessario conoscerli da vicino, capire come sono fatti, coglierne i punti deboli e poi…colpirli nel modo giusto!

Ragazzi unitevi a noi in questa fantastica missione anti pidocchi!