Cos’è la pediculosi del capo..


PIDOCCHIOLa pediculosi del capo è una fastidiosa infestazione causata da piccoli insetti che parassitano il corpo umano, alimentandosi di sangue. Essa è molto diffusa nelle scuole e colpisce ogni anno numerosi studenti, indipendentemente dallo stato sociale e dal livello di igiene personale.

La pediculosi del capo, tuttavia, non è pericolosa per la salute infatti il pidocchio non è vettore di malattie infettive, come lo sono invece altri parassiti.

Come riconoscere i pidocchi?

Il pidocchio adulto è lungo circa 2-4 mm e vive tra i capelli degli esseri umani nutrendosi di sangue che aspira pungendo il cuoio capelluto. È di colore grigio biancastro e ha 6 zampe, grazie alle quali si muove molto velocemente e può arrampicarsi sui capelli. Il ciclo vitale di un pidocchio dura circa 3 settimane, durante le quali la femmina può deporre fino a 300 uova, chiamate lendini.
Le lendini vengono deposte tra i capelli a circa un centimetro dal cuoio capelluto, dove trovano una condizione di umidità e temperatura ideale per il loro sviluppo.
Dopo 6-9 giorni, le lendini si schiudono e nascono i giovani insetti, detti ninfe, che iniziano a nutrirsi del sangue dell’ospite. In questo modo maturano piuttosto rapidamente, diventando anch’essi in grado di deporre nuove uova. Per questo i pidocchi hanno la possibilità di riprodursi in pochissimo tempo, se non vengono subito scoperti. Lontani dal cuoio capelluto essi vivono al massimo 2-3 giorni.