Il motto scelto dai nostri alunni è ” Non è vero e non ci credo…”, il nome del team è” M&M “, OSSIA MANO NELLA MANO.
I super-eroi sono gli alunni stessi che intraprendono un viaggio fantastico nello spazio ma prima di raggiungere il Pianeta Pidox, incontrano due personaggi, Mister-B (un bambino alieno tutto blu ) ed il suo fedelissimo compagno d’avventura Polipetto-P che li condurranno dal re dei pidocchi.
Lo scopo della missione è quello di raccogliere quante più informazioni possibili sui pidocchi, dal momento che il pianeta scuola è stato invaso da questi ” alieni” e tra gli alunni c’è tanta paura e nessuno sa come affrontare il pericolo. Il gruppo di super-eroi della IV D , i magnifici ” M&M”, mano nella mano, capiranno che tanti luoghi comuni sui pidocchi, come :
· tagliare i capelli, perchè i pidocchi vanno solo su quelli lunghi;
· solo le femmine prendono i pidocchi;
· i pidocchi amano i capelli sporchi, quindi vanno dalle persone sporche;
· gli animali sono portatori di pidocchi….
sono falsi miti, proprio come racconta loro il Re Pidox, e capiranno l’importanza di non fermarsi alle apparenze ed ai sentito dire. Anche il Re Pidox imparerà qualcosa dai nostri eroi, ossia il vero valore dell’amicizia , soprattutto cosa significa stare insieme, unirsi nella lotta comune,condividere ciò che si apprende ed aiutare chi resta indietro. Per questo, svelerà quali sono le armi più efficaci per allontanare i pidocchi.
Di ritorno sul pianeta scuola,i nostri super-eroi insieme realizzeranno un collage di disegni con i momenti più importanti di questo viaggio e con ciò che hanno appreso, per mostrarlo a tutta la scuola ed abbattere così vecchie e false credenze e per far capire a tutti che insieme ce la possiamo fare, qualunque sia la difficoltà.
I pidocchi, rassegnati, ritorneranno sul loro pianeta, ma attenzione…il nemico è sempre in agguato, ma nostri super-eroi, più uniti che mai, sono pronti per nuove avventure: Non è vero e non ci credo!!!!!!